I nostri servizi
NOI BROKER S.A.S. di Stefano Sparacio

IL MODUS OPERANDI DELLA NOI BROKER S.A.S.
Interventi nell'attività di brokeraggio assicurativo

 

La NOI BROKER S.A.S. di Stefano Sparacio opera secondo le metodologie più avanzate di analisi e valutazione del fabbisogno assicurativo, di identificazione delle coperture ottimali e di gestione dei sinistri.  La sua area di intervento tende quindi ad essere ad ampio spettro, approfondendo il contenuto di servizio globale della propria attività nei confronti dei clienti e uscendo dallo schema più tradizionale legato semplicemente alla copertura dei rischi.

In una prima fase l'attenzione è concentrata sull'analisi dei bisogni e sulle modalità ottimali della gestione dei rischi. Si procede alla valutazione dei rischi, delle probabilità dell'evento e dell'entità dei danni conseguenti, e infine studiando i migliori sistemi di protezione e di prevenzione, valutando le opportunità non solo di assicurazione, ma anche di autoassicurazione.

In una seconda fase si definiscono i programmi assicurativi adeguati ai bisogni assicurativi identificati, si valuta il ventaglio delle compagnie assicurative a cui sia meglio indirizzarsi, in relazione alla tipologia dei rischi e che siano capaci di garantire il rapporto ottimale fra prezzo, flessibilità contrattuale e serietà di comportamento in fase di sinistro.

In una terza fase, che è poi continuativa nel tempo, si procede ad un assiduo aggiornamento tecnico, economico e contrattuale delle coperture assicurative in relazione alla dinamica del rischio e del mercato e si effettua una rivalutazione periodica della situazione dei rischi e della possibile insorgenza di nuove aree di rischio.  

In una quarta fase si estende il servizio della gestione dei sinistri curando la corretta esecuzione delle procedure contrattuali, assistendo l'attività peritale e liquidatoria e seguendo le proposte di liquidazione dei solleciti per il tempestivo indennizzo. 

Ci si occupa infine di organizzare una gestione amministrativa con rendicontazione periodica, attraverso estratti conto mensili anticipati, dei premi in scadenza.

Il broker Assicurativo è una figura professionale che si è affermata nel campo delle assicurazioni, svolge il suo lavoro operando attraverso uno svariato di Compagnie assicurative, ma non è vincolato con nessuna di esse. Ciò gli permette di avere una maggiore libertà nella scelta di un prodotto migliore. 

Il vantaggio principale di affidarsi ad un Broker è di avere un esperto del campo assicurativo che analizza i rischi, collabora a un programma di prevenzione, definisce il programma delle coperture assicurative necessarie, suggerisce di volta in volta a seconda delle esigenze del momento la migliore soluzione possibile: la migliore compagnia assicurativa, il miglior prezzo, la migliore formula, assiste il suo cliente per tutta la durata contrattuale.

La consulenza inoltre è completamente gratuita, infatti il broker percepisce il suo compenso direttamente dalla compagnia con cui si stipula il contratto, mentre il cliente paga una somma uguale a quella che pagherebbe rivolgendosi direttamente all’ agenzia di assicurazione. Un ulteriore vantaggio si ha in caso di sinistro, infatti, il cliente non si troverà da solo a discutere con la società assicurativa sulle modalità e l’importo del pagamento, ma avrà una persona competente al suo fianco che l’aiuterà nel disbrigo di tutte le pratiche necessarie.

Questi ed altri sono i vantaggi che il Broker offre: una maggiore attenzione verso il cliente, una consulenza gratuita sulle polizze già in essere, sceglie le coperture assicurative più idonee, gestisce la contrattualistica assicurativa, cura la sollecita liquidazione dei sinistri, analizza i dati statistici concernenti l’andamento dei singoli rischi e le situazioni di mercato.